Entra nel vivo questa settimana la quarta edizione del Festival Cinematografico Internazionale «Sacrae Scenae» che da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, con un’anteprima giovedì sera dedicata ai cammini, porterà ad Ardesio, nel cineteatro dell’Oratorio, 16 pellicole dedicate alla devozione popolare, tra corti, medio, lungometraggi e anche un film d’animazione. Un grande appuntamento culturale che farà conoscere attraverso la settima arte, tradizioni e devozioni popolari da tutto il mondo promuovendone la conoscenza e la diffusione. Il Festival, nato nel 2020, è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.

I FILM SELEZIONATI 

Il bando internazionale ha consentito la raccolta di oltre 50 film provenienti da 10 paesi del Mondo (oltre all’Italia: Belgio, Ghana-Togo, India-Australia, Malesia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sri Lanka Ucraina, Usa). Sono 16 i film selezionati dalla Giuria del Festival tra corto, medio e lungometraggi provenienti da Italia, India-Australia, Ghana-Togo, Ucraina, Malesia, Slovacchia e Spagna per circa 9 ore di proiezioni. Il film più lungo ha una durata di 72 minuti, il più breve è un corto di soli 3. Per la prima volta Sacrae Scenae presenta anche un film d’animazione, il cortometraggio dalla Malesia.

Nei film in programmazione si racconta anche delle devozioni e della fede dei territori della  Capitale della Cultura”. Tra i film bergamaschi selezionati “Il talacimanno di Gandino” di Paolo Colleoni che racconta un’antica tradizione della comunità gandinese (sarà proiettato venerdì dalle 21); “Tu mi ami” di Marco Foresti e Tomaso Pirotta tratto da una lettura scenica svoltasi nella parrocchiale di Gazzaniga e ispirata al libro ”Gesù un racconto sempre nuovo” (sabato dalle 16). “Nel Segno di maggio” di Angelo Mazzola (domenica dalle 15.30) racconta di quando negli anni della seconda guerra mondiale il cappellano militare don Vittorio Bonomelli, in fuga verso Bergamo, incontra un gruppo di pellegrini diretti a Ghiaie di Bonate.

In collaborazione con l’Ente Bergamaschi del Mondo vi sarà anche la proiezione di un film fuori concorso, sabato dalle 20.30: “2020: Bergamo de fò. Un anno per Bergamo dal Mondo”.

Tutti i film candidati andranno ad arricchire la Cineteca che, allestita al Museo MEtA e inaugurata durante la scorsa edizione, raccoglie già oltre 200 pellicole incentrate sul tema proposto e che potranno essere un punto di riferimento per studiosi e ricercatori.

I PREMI 

La Giuria del Festival, presieduta da Nicola Bionda, assegnerà al vincitore assoluto della quarta edizione il “Campanile d’Oro”, riproduzione in miniatura del campanile del Santuario di Ardesio, e i “Campanili d’Argento” ai tre film menzioni speciali. Vi sarà poi un ulteriore premio assegnato dalla giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.

IL PROGRAMMA 

Il festival inaugurerà venerdì 13 alle 20.00 nel cineteatro con la prima serata di proiezioni e si concluderà domenica con le premiazioni (ore 18). Le proiezioni, divise tra venerdì (21.00-23.30), sabato (16-18 e 21-23) e domenica (15.30-17.30), saranno a ingresso gratuito. Diverse le iniziative: venerdì e domenica le proiezioni saranno anticipate da un concerto, venerdì con Carla Mercante e Marco Trifone e domenica con il Duo Podera Mezzanotti; mentre sabato a mezzogiorno il concerto in piazza Moretto. In programma inoltre la visita guidata gratuita al Santuario (domenica ore 14). Sabato mattina (9-12) nel cineteatro, la presentazione del progetto “Un passo alla volta – Cinema per la Scuola” con studenti e docenti dell’Istituto Fantoni di Clusone. Durante la mattinata vi sarà la proiezione del documentario “Peso Morto” di Francesco Del Grosso. Al termine il dialogo con Francesco Del Grosso e Fabio Segatori il regista di “Lo Sguardo di Rosa” film vincitore della prima edizione di Sacrae Scenae.

Tra le novità, il festival sarà anticipato giovedì dalle 20 da una serata dedicata ai cammini con la presentazione della guida dell’Alta Via delle Grazie e la proiezione del film “Il Cammino per Santiago”. Sacrae Scenae chiuderà con l’aperitivo in oratorio domenica sera alle 20.

Tutte le iniziative sono gratuite. Per le proiezioni è consigliata la prenotazione dall’home page di  sacraescenae.it

 

Leave a Reply

Vivi Ardesio
Piazza Monte Grappa, 3 24020 Ardesio (BG)
Tel./Fax: 0346/466265
info@viviardesio.it
www.viviardesio.it

Associazione culturale Cinema e Arte
Via B. Bono 11 C 24122 Bergamo
Tel. 335.5734876
segreteria@cinema-arte.it