dal 17 al 20 Ottobre 2024

Sacrae Scenae, Festival cinematografico sulla devozione popolare

Vivi Ardesio con i promotori la Pro Loco di Ardesio, il Comune di Ardesio, la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio organizza dal 17 al 20 ottobre 2024 la quinta edizione di “SACRAE SCENAE”, il primo Festival cinematografico internazionale dedicato alle devozioni popolari.

L’obiettivo del festival è quello di valorizzare il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, con un evento culturale unico che farà conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità. Non solo, gli organizzatori vogliono incentivare le comunità a documentare e promuovere i riti e le tradizioni legate alla devozione popolare.

Nel 2022 gli organizzatori hanno raggiunto un importante obiettivo con l’inaugurazione, nel Museo MEtA di Ardesio, della Cineteca che accoglierà tutti i film giunti in concorso per poter stimolare, in futuro anche la ricerca e la nascita di un centro ricerche sulla devozione popolare.

Sacrae Scenae

Ma cosa si intende per “devozione popolare”? Essa viene associata da alcuni critici ad un pensiero scientifico antiquato, che conferisce al termine un’aura irrazionale, pressoché magica.
Altri la considerano l’espressione vaga, priva di significato e allusiva a uno stato di cose che non corrispondono alla realtà.
Altri ancora la associano invece a un sentimento di reverenza sostanzialmente diverso dalla devozione “ufficiale”.

In alternativa al termine “devozione popolare” sono state proposte la locuzione “religiosità popolare” e quella di “folclore religioso”.
La religiosità popolare è intesa come l’insieme di valori, credenze, attitudini e espressioni desunte dalla religione cattolica, è un ambito privilegiato di dialogo tra vangelo e culture.

Essa costituisce la saggezza di un popolo.