Sacrae Scenae 2021

Dopo il successo della prima edizione, torna ad Ardesio (Val Seriana/Bergamo) il Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae” che, organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Pro Loco Ardesio, Comune di Ardesio e Parrocchia di Ardesio, si terrà da venerdì 27 a domenica 29 Agosto 2021.

Il bando per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati durante la seconda edizione del festival è già aperto e scadrà il 15 maggio 2021. Potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che racconteranno di tradizioni legate alla devozione popolare.

Vincitori prima edizione

Nella prima edizione sono state 60 le candidature pervenute da 15 nazioni, con 22 film selezionati al concorso provenienti da Italia, Stati Uniti, Belgio, Croazia, Spagna e proiettati durante i tre giorni di festival. Le proiezioni  hanno registrato il sold out a tutti gli appuntamenti. La Giuria del festival ha proclamato vincitore assoluto della prima edizione il film “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori, che si è aggiudicato il “campanile d’oro”, una riproduzione del campanile del Santuario di Ardesio. Menzioni speciali invece a “Novalesa 2020 la processione che non c’è” di Lorenzo Chiabrera; il corto “From on high” dell’americana Dawn Westlake, e poi “La cacciata del Malvento” di Donato Canosa. Premio della Giuria Popolare per la prima edizione “Voci dal silenzio” di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.

 

Obiettivi del Festival

L’obiettivo del festival ardesiano è quello di valorizzare a livello nazionale il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, con un evento culturale unico che farà conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità.

Nato da un’idea di Fabrizio Zucchelli, presidente del Festival ed ex presidente di Vivi Ardesio, la prima edizione è stata proposta in un periodo difficile per la bergamasca, duramente colpita dal Covid-19. Un anno complesso in cui sono stati cancellati tanti appuntamenti e tradizione religiose ma che ne ha fatto riscoprire l’essenziale e l’importanza.

Il Festival, che sarà presentato in conferenza stampa a febbraio 2021, sarà arricchito da eventi collaterali: concerti, spettacoli, visite guidate e molto altro.

Qui il link per scaricare il bando 

 

Leave a Reply

Vivi Ardesio
Piazza Monte Grappa, 3 24020 Ardesio (BG)
Tel./Fax: 0346/466265
info@viviardesio.it
www.viviardesio.it

Associazione culturale Cinema e Arte
Via B. Bono 11 C 24122 Bergamo
Tel. 335.5734876
segreteria@cinema-arte.it
www.cinema-arte.ithello@themenectar.com

Prenota il tuo posto alla 
2^ edizione di Sacrae Scenae

Venerdì 27 Agosto - 21.30

Sabato 28 Agosto - 16.00

Sabato 28 Agosto - 20.30

Domenica 29 Agosto - 15.30

close-link