Sono 22 i film selezionati dalla giuria per la prima edizione di Sacrae Scenae, il festival Cinematografico dedicato alle devozioni popolari che si terrà ad Ardesio dal 28 al 30 agosto. Il Festival, organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Pro Loco Ardesio, Comune di Ardesio e Parrocchia di Ardesio, è realizzato in collaborazione con la Provincia di Bergamo e special Partner Scame e Cà del Botto

Nato come Concorso Cinematografico, aperto a registi professionisti ed amatoriali, il Festival ha raccolto 60 candidature da 15 nazioni del mondo con corti, medio e lungometraggi. Sono invece 22 i film selezionati dalla Giuria (presieduta da Nicola Bionda con Pietro Carlesi, Giovanni Verga) e che potremo quindi visionare durante il festival.

Le opere, per oltre 9 ore e mezza di proiezioni, provengono non solo dall’Italia (anche dalla terra bergamasca) ma anche dall’Europa e dagli Stati Uniti. Il film più lungo è di circa 60 minuti mentre il più breve è un cortometraggio di soli 1 minuto e mezzo. I titoli in lingua straniera saranno sottotitolati per agevolare la visione a tutti coloro che parteciperanno ai tre giorni di festival.

Durante le tre serate i film candidati saranno proiettati nel cinema di Ardesio e sarà possibile seguire tutte le proiezioni, con posti limitati. Domenica sera, dalle 18.30 alle 19, vi sarà la premiazione dei film vincitori individuati dalla giuria del festival. Saranno premiati quattro film (vincitore assoluto e tre menzioni speciali) ai quali si aggiunge un quinto, premiato invece dalla giuria popolare presieduta da Umberto Zanoletti.

Le proiezioni, suddivise in tre giornate, dal venerdì alla domenica, saranno a ingresso libero con la formula del progetto di “Cultura Gratuita”. Per partecipare sarà necessario prenotarsi sul sito di Sacraescenae.it.

Siamo molto soddisfatti della numerosa partecipazione al concorso – afferma Roberto Gualdi, direttore artistico del Festival e direttore di Cinema e Arte –. Ci sono ampie prospettive di crescita per i prossimi anni. Visto che era la prima edizione non sapevamo se c’era materiale e quale poteva essere il riscontro da parte dei registi. Abbiamo avuto tante adesioni, anche dall’estero. Il segmento cinematografico dedicato alle devozioni popolari ha grandi potenzialità e questo è molto positivo non solo per il festival ma anche per la creazione della futura cineteca”.

Ringraziamo tutti i partner e gli sponsor che hanno deciso di sostenere la nostra iniziativa – ha detto il presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti – il festival nasce nell’anno in cui il nostro territorio è stato flagellato dal Covid 19, un anno in cui la devozione alla Madonna delle Grazie assume ancor più valore. Il Festival cementifica l’importante presenza del nostro Santuario nel cuore del centro storico ardesiano”.

 

Orari proiezioni

Venerdì 28 agosto: dalle 21.30 alle 24

Sabato 29 agosto: dalle 16 alle 18 e dalle 20.30 alle 23.00

Domenica 30 agosto: dalle 15.30 alle 18.00

Leave a Reply

Vivi Ardesio
Piazza Monte Grappa, 3 24020 Ardesio (BG)
Tel./Fax: 0346/466265
info@viviardesio.it
www.viviardesio.it

Associazione culturale Cinema e Arte
Via B. Bono 11 C 24122 Bergamo
Tel. 335.5734876
segreteria@cinema-arte.it